Direttore: Gianluigi Marseglia – Professore Ordinario Unità di Pediatria
Vice Direttore: Andrea Maria D’ Armini – Professore Ordinario Unità di Cardiochirurgia
STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL DIPARTIMENTO
Il Dipartimento di Scienze Clinico Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche, in conformità al dettato legislativo, è dotato di un assetto di governo gerarchicamente organizzato in Consiglio di Dipartimento, Giunta di Dipartimento, Commissioni e Gruppi di Lavoro.
Il Consiglio di Dipartimento è l’organo sovrano di governo del Dipartimento e come tale ne coordina, indirizza, programma e verifica l’attività scientifica e didattica assumendone le competenze previste dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo. Il Consiglio di Dipartimento è organizzato in Sezioni in ragione della molteplicità dei settori scientifico-disciplinari dei membri docenti e ricercatori ad esso afferenti. Il Consiglio delega le funzioni di ordinaria amministrazione alla Giunta. Può costituire al suo interno Commissioni istruttorie, anche permanenti, individuandone all’atto della costituzione gli ambiti di competenza. Promuove e coordina l’attività di ricerca, in ogni suo aspetto. Valuta l’attività scientifica dei docenti anche ai fini dell’attribuzione delle risorse finanziarie e propone al Consiglio di Amministrazione l’avvio delle procedure di chiamata dei ricercatori e dei professori di ruolo e ogni altra proposta in tema di ricerca, didattica e di personale docente e tecnico-amministrativo ai fini della programmazione che la legge dispone su base triennale. Dispone della costituzione di Centri interdipartimentali di ricerca e servizio e interuniversitari di ricerca. Definisce i criteri generali per la utilizzazione dei fondi a sua disposizione.
Rappresentanze in Consiglio di Dipartimento
La Giunta di Dipartimento coadiuva il Direttore nel coordinamento delle attività didattiche e scientifiche del Dipartimento ed esercita i poteri di ordinaria amministrazione limitatamente a problemi amministrativi, di servizio e di istruttoria delegati dal Consiglio. Può esercitare poteri di istruttoria sulla programmazione delle attività didattiche e formative e piano di sviluppo triennale, sulla proposta di avvio delle procedure di chiamata e utilizzazione dei posti di professore e ricercatore assegnati al Dipartimento e sulla approvazione della proposta di budget e rendiconto consuntivo.
la Giunta è così composta:
Prof. Gianluigi Marseglia - Direttore
Prof. Andrea D’Armini - Vice-Direttore
Rappresentanti dei Professori di Prima Fascia:
Prof. Fausto Baldanti
Prof. Marco Benazzo
Prof. Antonio Nardone
Prof. Lorenzo Preda
Rappresentanti dei Professori di Seconda Fascia:
Prof. Lorenzo Cobianchi
Prof. Giovanni Nicoletti
Prof.ssa Francesca Sfondrini
Rappresentanti dei Ricercatori:
Dott.ssa Fausta Beneventi
Dott. Guido Tavazzi